VelaClub Asd sensibile all’esigenza di assicurare condizioni per la creazione di un ambiente sano, sicuro e inclusivo per tutti i tesserati, per la rimozione degli ostacoli che impediscano l’espressione delle potenzialità degli atleti o la realizzazione di un ambiente sportivo sano, sicuro e inclusivo e per la prevenzione concreta dei rischi di abuso, violenza e discriminazione ha ritenuto di procedere all’attuazione del Modello di organizzazione e controllo dell’attività sportiva previsto dal Decreto Legislativo 39/2021.
Il Modello è stato predisposto da Vela Club Asd tenendo presenti, oltre alle prescrizioni del Decreto, le Linee Guida elaborate dal CONI contenute nei “PRINCIPI FONDAMENTALI PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEI FENOMENI DI ABUSO, VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE” di cui alla delibera della Giunta Nazionale del CONI del 25 luglio 2023, n. 255.
VelaClub Asd ha nominato il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, che risponde ai requisiti di professionalità, onorabilità ed autonomia, Dott. Rosario Palumbo, il quale in termini operativi dovrà verificare la conformità del Modello organizzativo e di controllo adottato dalla Società alla delibera di Giunta Nazionale del CONI del 25 luglio 2023, n. 255 e alle linee guida della FIV. Il Responsabile effettua le verifiche con la frequenza necessaria a svolgere le sue funzioni e, comunque, almeno semestralmente e può essere contattato al seguente indirizzo e-mail rpalumbo@ergon.palermo.it.