Dalla vasta zona attrezzata con lettini, sdraio e ombrelloni, collocati sul prato, al pontile destinato all’ormeggio delle barche dei soci.
Un posto ideale per prendere il sole senza scottarsi camminando sulla sabbia ardente.
Ogni estate al circolo vengono organizzate mostre d’arte e fotografia, spettacoli musicali di artisti locali pop, rock, folk ed etnica.
E ancora degustazione di prodotti tipici locali, corsi di pilates e ginnastica posturale.
E naturalmente corsi di vela per grandi e piccini.
Da qui le prime regate organizzate nei golfi di Palermo e di Mondello, a San Vito ed alle isole Egadi ed Eolie.
Successi dei Soci nell’Altura culminano nel tempo con l’affermazione del titolo di Campionato Italiano Assoluto d’Altura di Sir Biss, Stag 38 del socio Fondatore Nelio Caldarella, timonato dal primo Presidente Gianni Lo Bue, successo ripetuto nel 1989 nella edizione di Palermo assieme a Duffy e dell’assegnazione di posizioni nazionali di prestigio nelle cariche Federali e nelle Associazioni di classe quali Dirigenti, Giudici, Stazzatori, Istruttori, ed anche Progettisti e Conduttori di Cantieri.
Con la diffusione dei Windsurf e degli Hobie Cat la prima sede all’interno del complesso del Roosevelt all’Addaura diventa il riferimento di un gruppo di regatanti e appassionati con le prime eccellenze e le prime regate e la creazione della Scuola di Vela per Laser, 420 ed Europa sulla spiaggetta del porticciolo.
Nei vari anni, a Luglio, una regata in coincidenza al Festino per la Santa Patrona della città aperta via via a derive, altura, windsurf, poi diventata la Rotta della Rina rievocazione del percorso dei barconi, viene organizzata con il club Punta Cilesi i cui soci poi confluiranno nel Velaclub.
Nel 2005 il riconoscimento di Associazione Sportiva Dilettantistica ed ONLUS essendo senza fini di lucro e poi con possibiità di fruire del 5 per per mille.
Dopo più di quaranta anni dalla fondazione, il Velaclub conta circa 500 Soci che ne supportano le attività e frequentano la sede dell’ Addaura sopratutto nella stagione estiva. Sede che tutto l’anno viene utilizzata per lo svolgimento delle attività sportive anche con la collaborazione della Gestione del limitrofo porticciolo godendo della bellezza delle acque del golfo di Mondello di uno dei più bei mari del mondo.
Il 15 Luglio di ogni anno al Velaclub si festeggia quindi il vincitore della regata, la patrona di Palermo Santa Rosalia, e si ricorda con un trofeo un vecchio amico dei soci e campione velico, Alfredo Ranieri.